Blog

Formare un installatore di pannelli fotovoltaici: gli strumenti

wp_2172758
Formare un installatore di pannelli fotovoltaici: gli strumenti
Quella delle rinnovabili è una realtà professionale in forte espansione. Con tanti settori chiave e moltissime figure coinvolte. Fra le fonti di energia pulita, il fotovoltaico domina da anni, risultando uno dei sistemi in cui si è investito di più in ottimizzazione ed efficientamento. La figura dell'installatore di pannelli fotovoltaici è dunque molto ambita in questo senso, e diventarlo può garantire un ottimo futuro in termini di carriera professionale. Ma come formare un installatore di pannelli fotovoltaici? Da tempo impegnata sul fronte della formazione in materie stem, Mekhan offre strumenti didattici per scuole ed enti di formazione che vogliano rilasciare corsi in materie tecniche. Tanti percorsi didattici, con attrezzature laboratoriali marchio proprio LN e Gunt, con formazione secondo il modello learning by doing. Fra i vari corsi, uno in energie rinnovabili con la possibilità di sperimentazioni sul campo con la riproduzione in miniatura di un impianto fotovoltaico. Ma vediamo come funziona questa professione e tutti i sistemi per garantire una formazione di alto livello.

Formare un installatore di pannelli fotovoltaici per produrre energia pulita

Ma cosa fa un installatore di pannelli fotovoltaici? In modo molto semplice, potremmo dire che si occupa della corretta configurazione di un impianto fotovoltaico. Un sistema in grado di ricavare energia, in modo sicuro e sostenibile, da fonti pulite e naturali. Può lavorare come dipendente in aziende specializzate in energia solare, in impianti edili e come libero professionista; ed è una figura ampiamente formata, che opera in un settore in cui è richiesta precisione ed esperienza.

Il lavoro tecnico dell'installatore di pannelli fotovoltaici

I pannelli non fanno altro che raccogliere le particelle di luce -fotoni- nelle loro celle per convertirle in energia. Vanno collegati alla rete elettrica dell'edificio e l'installatore deve verificarne il corretto funzionamento, eseguendo test e qualche sopralluogo prima dell'installazione (valutare, per esempio, la tipologia di tetto). Oltre a questo, deve essere preparato alla manutenzione, l'ispezione e l'eventuale riparazione dell'apparato. A occhio dev'essere in grado di valutare preventivamente possibili anomalie e malfunzionamenti dell'impianto.

Elementi imprescindibili nella formazione di un installatore di pannelli fotovoltaici

L'impianto fotovoltaico è composto, ovviamente, da una serie di elementi di cui l'installatore deve conoscere natura e funzionamento. Un sistema di conversione dell'energia che, oltre che di pannelli fotovoltaici, si avvale di inverter e altri elementi per ricavare elettricità dalla luce solare. Date queste condizioni, l'installatore deve mostrare i seguenti requisiti:
  • conoscenza tecnica delle componenti dell'impianto;
  • conoscenza scientifica circa le leggi di conversione e distribuzione dell'energia;
  • abilità manuali nell'installazione degli strumenti;
  • conoscenza di regolamenti e normative di sicurezza;
Un installatore deve avere una certa abilità anche al livello di gestione e comprensione dei documenti. Nel suo lavoro, ha spesso a che fare con manuali di istruzioni tecniche, grafici, disegni e quant'altro. Al termine della sua attività, inoltre, l'installatore di pannelli voltaici deve compilare un documento: un rapporto tecnico su quanto eseguito, sulla base delle procedure aziendali previste. Formare un installatore di pannelli fotovoltaici significa fornire competenze non solo dal punto di vista tecnico e scientifico, ma anche manuale.

Un installatore conosce incentivi e regole comunitarie

La conoscenza che deve vantare un installatore di pannelli fotovoltaici non si limita a normative di sicurezza e a regole in merito all'installazione. L'uso delle energie rinnovabili è incoraggiato anche al livello europeo. Ove previsto, è necessario essere informati sulle normative comunitarie, le direttive riguardanti il settore e l'eventuale presenza di incentivi.

Formare un installatore di pannelli fotovoltaici: servono anche abilità commerciali

Come accade un po' in tutti i settori, alle abilità di base occorre abbinarne altre di natura più comunicativa. L'installatore di pannelli fotovoltaici non è solo un tecnico, ma anche una figura commerciale che promuove un prodotto di grande successo, capace di direzionare il futuro delle energie rinnovabili. Proprio per questo serve che l'installatore abbia
  • capacità di capire le esigenze del cliente;
  • capacità di ascolto;
  • attenzione ai dettagli;
  • capacità di lavorare in team e rappresentare gli interessi dell'azienda.

Formare un installatore perché i pannelli fotovoltaici sono sempre più richiesti

Perché è così importante formare un installatore di pannelli fotovoltaici? L'interesse per gli impianti fotovoltaici è in forte crescita: questo sia fra le aziende che fra le famiglie. L'evoluzione tecnologica di questi impianti, e l'espansione nel mercato degli stessi, rende necessarie figure sempre più formate, in grado di cavalcare tali cambiamenti e migliorare i sistemi di conversione dell'energia pulita. Un installatore di pannelli fotovoltaici vanta diverse competenze di natura sia scientifica che tecnico manuale. Nella foto,, un tecnico che sottopone dei pannelli fotovoltaici a un processo di pulizia.

Come formare un installatore di pannelli fotovoltaici: il percorso da seguire

Un buon installatore dovrà non soltanto seguire un corso scientifico sulle regole di conversione dell'energia, ma dovrà anche dedicarsi a successivi corsi di aggiornamento. Questo per restare al passo con l'evoluzione del settore da un punto di vista tecnologico e comunitario. Dal momento che questa figura racchiude competenze scientifiche e normative, ma anche tecniche e manuali, un corso che integri entrambi queste dimensioni in una didattica laboratoriale, fatta di learnig by doing e simulazioni sul campo, è certo quello più adatto. Ci si può formare con corsi laboratoriali e professionali per avere una solida base teorica, ma ciò che fa veramente la differenza è l'approccio pratico.

Gli strumenti didattici Mekhan per studiare le energie rinnovabili

Tramite strumentazione didattica a marchio LN e Gunt, Mekhan dà la possibilità a scuole ed enti di formazione di organizzare corsi sul tema delle rinnovabili e di offrire un approccio pratico con simulazioni e modelli di impianti fotovoltaici in miniatura. Sistemi di allenamento che simulano il corso del sole e permettono di lavorare anche in assenza di luce naturale. Fra i modelli di addestramento:
  • EPH 2 trainer fotovoltaico (PV) della LN prevede la pratica in un ambiente con componenti industriali.
  • ET 202 della Gunt consente di studiare il riscaldamento dell'acqua sanitaria tramite l'energia ricavata dalla luce del sole. Un'unità di illuminazione permette di riprodurla in modo autonomo, monitorandone e analizzandone tutto il processo di conversione.
Tutto questo in totale efficienza e sicurezza. Entra nei laboratori Mekhan e scopri i nostri strumenti Un installatore di pannelli fotovoltaici deve essere un esperto anche di regole e normative comunitarie relative alle rinnovabili. Nella foto un installatore che ispeziona i pannelli.    

Condividi: