Blog
Energie rinnovabili: le figure e i settori chiave
• amoretti
Quello delle energie rinnovabili è fra i settori in cui vale più la pena investire in percorsi di formazione.
Ambito professionale che, insieme alle AI, sta registrando da qualche anno una grandissima espansione, con costante richiesta di figure capaci di impiegare tecnologia e competenza al servizio della sostenibilità ambientale.
Sono molte le tecnologie che vengono introdotte in questo settore per migliorare l'efficientamento energetico; il loro uso richiede grande competenza non solo da un punto di vista progettuale, ma anche di gestione tecnica delle stesse.
Da tempo attiva nel campo della formazione, Mekhan offre strumentazioni didattiche laboratoriali -marchio proprio, Gunt e LN- per formarsi nelle energie rinnovabili e in molte altre materie stem.
Con una didattica laboratoriale, basata sul learning by doing, che consta anche di laboratori didattici customizzati.
Ma vediamo quali sono i settori chiave nel campo delle energie rinnovabili e quali le figure più richieste.
Energie rinnovabili: è il momento storico per investire su questo settore
Negli ultimi tempi, l'ascesa di governi che non mettono più la sostenibilità ambientale al centro dell'agenda politica fa un po' dubitare sul futuro delle energie rinnovabili. Programmi come il Green Deal europeo, sebbene ancora attivi, rischiano lo smantellamento per via di alcuni leader che vi si oppongono; il mondo, inoltre, dopo i vari episodi bellici esplosi, è molto cambiato rispetto a un tempo. Nuove urgenze si sono poste nelle politiche mondiali, oscurando, almeno per il momento, la questione ambientale. Tuttavia, chi pensa che questo significhi la fine di ogni iniziativa politica rivolta alla sostenibilità ambientale sta prendendo un abbaglio. È il momento storico stesso -e le previsioni avanzate dal mondo scientifico- a richiedere lo sviluppo e l'espansione di questo settore.
La necessità di un'economia circolare e dell'uso delle energie rinnovabili
Molte previsioni negative -scientificamente fondate- circa la mancata riduzione delle emissioni e la sospensione di alcune pratiche consumistiche restano; e anche il cambiamento che ha subito il nostro pianeta resta un fatto innegabile. Sebbene se ne parli di meno, e senza entrare troppo nei dettagli, infatti, gli obiettivi stabiliti al livello europeo, in fatto di politica ambientale, sono pressoché gli stessi:- abbandono graduale dei combustibili fossili e ricerca di fonti di energia alternative e più sostenibili;
- riduzione delle emissioni di CO2;
- passaggio da un'economia lineare a una circolare, fondata sul riciclo e sul riutilizzo di risorse, e non più sul consumismo e sugli sprechi.
Il problema delle intelligenze artificiali e delle emissioni prodotte
Fra l'altro, al problema delle emissioni prodotte al livello industriale, e del consumo energetico domestico, si aggiunge quello delle IA. Un'invenzione che sta già rivoluzionando il mercato del lavoro, ma che si basa su sistemi incredibilmente energivori. Molti imprenditori di successo, fra cui persino Elon Musk, hanno espresso grande preoccupazione rispetto all'energia consumata dalle tecnologie AI, prevedendo addirittura una crisi energetica, se non si interviene con fonti alternative. Ed è qui che entrano in gioco i professionisti delle energie rinnovabili e lo sviluppo di questo modello in alcuni settori chiave.
Quali i requisiti per lavorare nel settore delle energie rinnovabile?
Lavorare nel settore delle energie rinnovabili non significa semplicemente formarsi come tecnici e progettisti. È un ruolo di grande responsabilità, dal momento che deve segnare una svolta che non sia semplicemente tecnologica, ma anche di culturale e di pensiero nella nostra società. Bisognerà, quindi, avere una consapevolezza di base di quello che è il proprio ruolo come professionisti al livello sociale. In generale, servirà:- Conoscenza approfondita di tutti i sistemi di energia: una conoscenza storica delle fonti tradizionali di energia servirà come base da cui partire. Non si può segnare un'evoluzione storica, se non sappiano quali siano stati i progressi precedenti. Non è semplice cultura personale; si tratta dei pilastri su cui sviluppare un nuovo modello di pensiero.
- Conoscenze elevate di fisica e matematica: serve ovviamente avere un'idea approfondita di come funzionino le leggi per la conversione dell'energia pulita. Mekhan offre la possibilità studiare i fondamenti fisici dell'ingegneria del vento, formandosi anche da un punto di vista pratico e laboratoriale, con impianti eolici in miniatura e laboratori customizzati.
- Competenze tecniche e progettuali: naturalmente, i principi teorici andranno sviluppati e concretizzati nella progettazione di sistemi capaci di produrre energia in modo sostenibile. Un passaggio che richiede un'elevata conoscenza pratica, sia dal punto di vista tecnico che progettuale.
- Pensiero flessibile e avanguardistico: parliamo di persone che dovranno segnare una svolta epocale nella nostra società, in senso sia storico che tecnologico. Servirà che questi professionisti posseggano una forma mentis già proiettata verso una società che abbia superato il pensiero economico tradizionale: nella ricerca di soluzioni sempre più all'avanguardia nella sostenibilità ambientale. Per il passaggio tecnologico, infatti, è importante anche lo sviluppo di un nuovo paradigma mentale.
- Resilienza e capacità di lavorare in team: ci si troverà a lavorare in team a progetti molto complessi e sofisticati. La capacità di tollerare lo stress e di comunicare efficacemente, in modo empatico e costruttivo con i membri del team, sarà fondamentale.
Il settore dell'edilizia sostenibile: la green building
Uno dei settori in cui le competenze green sono richieste maggiormente è quello dell'edilizia. La transizione green prevede la progettazione di aree urbane completamente diverse da quelle realizzate sinora. Basate sulla riduzione dell'impatto ambientale con materiali ecosostenibili, sistemi di coibentazione industriale e impianti di refrigerazione e di climatizzazione green. Dobbiamo considerare che l'edilizia tradizionale, per come viene sviluppata oggi, rappresenta circa il 40% delle emissioni nocive nell'atmosfera. Tante, quindi, le figure coinvolte nell'urbanistica, destinate a dare una rimpolpata in senso green al settore. Tra queste troviamo:- progettisti di sistemi di climatizzazione green;
- architetti dell'edilizia green;
- installatori di sistemi di climatizzazione sostenibile;
- tecnici installatori di soluzioni energetiche ambientali, come i pannelli fotovoltaici;
- esperti in soluzioni di coibentazione;
- ingegnere energico, esperto nella progettazione di impianti di energia pulita;
- certificatore energetico, figura intermediaria, il cui compito è l'informazione circa i consumi energetici di un'abitazione, nell'ottica di un mercato immobiliare ecosostenibile.
Settore dell'ingegneria verde: l'essenza delle energie rinnovabili
Ma l'ingegnere green non è coinvolto soltanto nella ricerca di soluzioni innovative nel campo della sostenibilità edilizia. È una figura talmente chiave, in questo settore, da meritare un paragrafo a sé. Essendo coinvolta, sostanzialmente, in ogni genere di progetto, sia privato -nel settore dell'efficientamento energetico- che pubblico, nell'ambito di iniziative e progetti promossi da enti statali. Parliamo di iniziative che riguardano:- tutela ambientale e del territorio, nell'ambito di progetti per la preservazione di parchi e aree verdi;
- pianificazione e riqualificazione urbanistica;
- difesa del suolo e dell'aria da agenti inquinanti.
Trasporti green: autoveicoli sostenibili
Quella dei trasporti è un'altra area in cui l'adozione di misure green per rendere più sostenibili i veicoli rappresenta una sfida importante. Riguarda soprattutto il settore della logistica, dove l'uso di autoveicoli potenzialmente inquinanti costituisce un aspetto imprescindibile. In questo, una figura importante è quella del mobility manager, che si dedica appunto alla ricerca di veicoli -magari ibridi, elettrici o con pneumatici ecologici- capaci di garantire una mobilitazione più pulita.
Coltivazioni sostenibili nel campo delle energie rinnovabili
Per la preservazione dell'ambiente e del territorio, diventa importante la progettazione di coltivazioni sostenibili, rispettose dell'ecosistema e dei tempi di rigenerazione del suolo, con l'abbandono di dannose pratiche di agricoltura intensiva. L'obiettivo è garantire la fertilità del suolo con tecniche naturali che ne preservino la salute, sostituendo l'uso di diserbanti e prodotti chimici. Ma anche la transizione verso veicoli agricoli più green e meno impattanti dal punto di vista ambientale. L'agronomo green è a disposizione di enti pubblici -per progetti di pubblica utilità- ma soprattutto di aziende agricole e cooperative.
Vertici e aree manageriali nel settore delle energie sostenibili
Se però ingegneri, installatori e figure di intermediazione possono considerarsi fra gli ingranaggi più importanti nell'attivazione di progetti e iniziative green, ai vertici ci sono quadri e figure manageriali preposte a coordinare il tutto. Su queste persone grava la responsabilità dei progetti portati avanti e la gestione di tutti gli elementi e le figure coinvolte. Profili che riguardano sia la sfera pubblica che quella privava. Vediamo quali sono i più importanti.- Manager transizione green: sono figure che si pongono come guide strategiche nel processo di efficientamento energetico, orientando i vari enti verso l'abbandono dei combustibili fossili e l'uso dell'energia pulita;
- Energy manager: un profilo professionale il cui compito è raccogliere dati relativi ai consumi energetici, mettendoli a disposizione degli enti pubblici;
- Ecobrand manager: si impegna nella messa a punto di prodotti ecosostenibili, pensando anche a degli strumenti per rilevare dati sull'impatto ambientale e la sostenibilità del progetto, nei vari passaggi di messa a punto e in vendita del prodotto.
- Digital sustenibility manager: indispensabile circa la futura possibilità di rendere sostenibili i sistemi AI, si occupa non solo di ricercare sistemi per ridurre l'impatto ambientale degli strumenti informatici, ma anche di incoraggiarne un uso consapevole e responsabile verso l'ambiente. Questo ottimizzando i processi dal punto di vista dell'efficientamento energetico e sensibilizzando i dipendenti rispetto ai costi per l'ambiente.
Gli intermediari dell'efficientamento energetico
Accanto a queste, vi sono figure secondarie, che guidano i manager nella progettazione e realizzazione consapevole di percorsi green.- Professionisti nel monitoraggio ambientale: verificano tutti i requisiti di rispetto dell'ambiente a cui devono attenersi i vari progetti.
- Progettisti di sistemi di economia circolari: sviluppano strumenti e soluzioni -soprattutto in ambito informatico- per promuovere il riciclo e ridurre gli sprechi, abbandonando così il concetto di economia lineare.
- Membri di comunità energetiche rinnovabili (CER): figure che mettono in atto progetti per la condivisione e generazione di energia pulita.
Settore dell'energia solare e dell'ingegneria del vento: pannelli eolici e fotovoltaici
Energia solare ed energia del vento sono i settori che, negli ultimi anni, hanno avuto più successo. Non solo hanno generato grande interesse da parte di scienziati e progettisti -che hanno messo a punto sistemi sempre più sofisticati per produrre energia da questi elementi naturali- ma anche da parte di aziende e privati cittadini nelle loro abitazioni (si pensi ai pannelli fotovoltaici). I pannelli fotovoltaici, servendosi delle loro celle, convertono le particelle di luce -i fotoni- in energia, attraverso un sistema molto perfezionato che non vi spiegheremo in questa sede. Le pale eoliche, invece, attivano un generatore elettrico grazie al movimento di rotazione indotto dal vento. Questo crea uno dei meccanismi più semplici -e allo stesso tempo efficaci- di generazione di energia pulita. Proprio per questo, servono tanti progettisti ed esperti installatori.
Studia gli impianti eolici con gli strumenti didattici di Mekhan
Mekhan permette di formarsi nella progettazione degli impianti eolici, imparando i principi dell'ingegneria del vento e dell'accumulo di energia, e approfondendoli sul campo con sperimentazioni laboratoriali e impianti in miniatura. Se sei una scuola o un ente di formazione e vuoi formare i tuoi studenti nel settore delle energie rinnovabili, entra nei nostri laboratori e scopri i nostri strumenti. Abbiamo anche strumentazioni capaci di approfondire tutto ciò che riguarda la fisica del vento, con gallerie e trainer aerodinamici per simularne il flusso.